Claudio Marcocci nuovo presidente SIOMMMS

Claudio Marcocci nuovo presidente SIOMMMS

Claudio Marcocci, Professore ordinario di Endocrinologia all’Università di Pisa, è il nuovo presidente della Società Italiana Osteoporosi dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS).

A eleggerlo è stato il nuovo consiglio direttivo, insediatosi nel corso del XV Congresso Nazionale della maggiore società scientifica che in Italia riunisce gli esperti di malattie metaboliche dell’osso.

Le nuove cariche di vertice si completano con gli incarichi di Vicepresidente e Segretario, rispettivamente attribuite a Stefano Gonnelli, docente di Medicina Interna e Semeiotica Medica all’Università di Siena, e Massimo Varenna, responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano.

Nato a Pisa, laureato e poi specializzatosi in Endocrinologia presso l’Università della stessa città, Marcocci è stato Visiting Associate presso l’Institutes of Health di Bethesda (USA) e vincitore del Radim Award della Società Italiana di Endocrinologia. Autore di oltre 400 pubblicazioni nazionali e internazionali, dal 2012 dirige l’unità di Endocronologia 2 dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.

È Presidente dell’European Group on Graves’ Orbitotathy (EUGOGO), membro anche della Società Italiana di Endocrinologia, dell’European Thyroid Association, dell’American Endocrine Society, dell’American Society of Bone and Mineral Research.

“Il mandato del nuovo direttivo – ha commentato Marcocci – punta a valorizzare il lavoro svolto dai colleghi che ci hanno preceduto e a lavorare sempre di più in un’ottica collegiale per la crescita della società scientifica. Con uno sguardo ai giovani, lavoreremo soprattutto per il supporto alla ricerca e alla maggiore circolazione delle conoscenze corrette sulla salute dell’osso”.

L’elezione di Marcocci giunge al termine del mandato biennale del precedente presidente, Giancarlo Isaia, che rimane in Consiglio in qualità di Past President.




siommms.it