Disponibile online il Syllabus 2016

Pubblicato il 29 ottobre 2017
Disponibile online il Syllabus 2016

L’edizione 2016 del Syllabus è dedicata al ricordo del prof. Silvano Adami, che proprio in questo anno è scomparso lasciando un profondo vuoto, non solo nella sua famiglia e nei suoi allievi, ma anche nella comunità scientifica italiana e internazionale.

L’argomento di questa edizione del Syllabus è “Osteoporosi secondaria e mastocitosi”, una patologia importante a cui spesso non si pensa ma che invece può esser la causa di forme di osteoporosi non riconducibili ai comuni fattori di rischio.

Gli altri argomenti trattati si inseriscono nella tematica di farmaci che possono interferire sul metabolismo minerale osseo riducendo la massa ossea fino ad aumentare il rischio di frattura, alcuni dei quali con modalità inaspettate e talvolta ancora non completamente chiarite.

Sono stati affrontati farmaci di comune e diffuso impiego, come gli anticoagulanti orali, i gastroprotettori, i FANS, la L-tiroxina, i farmaci ipoglicemizzanti. Si parla anche di farmaci antiretrovirali, meno diffusi, ma importantissimi per la svolta positiva che hanno dato alla storia naturale della malattia da HIV.

SScaricate e leggete il Syllabus 2016, buona lettura!Scaricate e leggete il Syllabus 2016, buona lettura!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *