La SIOMMMS è sempre più Young: nasce YES!

Pubblicato il 17 febbraio 2018
La SIOMMMS è sempre più Young: nasce YES!

E’ stato ufficializzato da poco e ha già in attivo diverse iniziative. YES! (Young Edition SIOMMMS) è il gruppo “Young” della SIOMMMS ed è stato presentato lo scorso ottobre al congresso nazionale della società scientifica. Già il nome la dice lunga su come questi giovani specialisti vogliano partecipare attivamente con proposte ed eventi sempre più allettanti.

“Il gruppo YES nasce con la prospettiva di dare voce a tutti noi soci SIOMMMS under 35, raccogliendone entusiasmo e vitalità scientifica in modo da poter offrire un contributo attivo e dinamico alla Società. Siamo in 4 ad oggi a coordinare questo gruppo che si è già impegnato in diverse iniziative presentate al congresso nazionale 2017” sono le parole dei coordinatori del gruppo: Federica Saponaro, Endocrinologo e Ricercatore presso Università di Pisa; Giulia Battafarano, ricercatrice presso il Bone Physiopathology Group dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma; Anna Maria Formenti, Endocrinologo presso l’Università degli Studi di Brescia; Antonio Stefano Salcuni; Specializzando presso la UO di Endocrinologia, Università di Cagliari.

Nella SIOMMMS serviva una ventata di novità e l’idea è partita dall’esigenza dei giovani che il prof. Claudio Marcocci, in quel momento presidente della società, ha percepito.
 
“Abbiamo pensato che fosse giunto il momento di far sentire la voce anche dei soci SIOMMMS più giovani – ha precisato Saponaro – “allo scopo di motivare la partecipazione attiva di tutti, clinici e ricercatori, specializzandi e dottorandi che sono all’opera per produrre dati scientifici rilevanti. Anche l’attuale presidente, il prof. Stefano Gonnelli, ha un grande interesse nel dare un nuovo slancio alla società in modo che i giovani siano trainanti per tutti, dagli “Young” ai “Senior”.

“Allo scorso congresso, in particolare, durante la sessione YES, è stato presentato, da diversi specialisti, un caso clinico interattivo. La presenza di un endocrinologo, un reumatologo e un ricercatore di base (tutti under 35), ha permesso di spiegare e analizzare una stessa patologia da varie prospettive. Questa modalità interattiva ha avuto molto successo” ha sottolineato Anna Maria Formenti.

 
“L’acronimo e il logo colorato, un piccolo regalo che ci ha fatto la casa editrice MedicalStar che cura il nostro sito, scelti per questo gruppo vogliono dar luce e risalto all’energia dei giovani : quindi sì alla partecipazione, sia dei clinici sia dei ricercatori, sì alla possibilità di conoscersi, scambiare opinioni e esperienze lavorative con il fine ultimo di creare un network interdisciplinare che possa dare un volto nuovo alla società e contribuire alla crescita della SIOMMMS stessa” Sono le parole di Giulia Battafarano, che dà voce ai giovani che si occupano di ricerca di base.
 
“La sessione poster del congresso 2017, del tutto rinnovata, è stata gestita da YES!. Si è trattato di un vero poster tour, con grande partecipazione da parte di tutti”. Inoltre Antonio Salcuni ha tenuto a precisare che, come primo punto di contatto, per conoscere e conoscersi, è stato molto utile l’aperitivo “Get Toghether” a cui hanno partecipato una quarantina di giovani, tra medici e biologi, iscrittisi poi al gruppo stesso.
 
Al di là delle iniziative lanciate al congresso, il gruppo sta lavorando attivamente e avrà uno spazio dedicato anche al congresso IPEM (Incontri pisani di endocrinologia e metabolismo) che si terrà prossimamente a Pisa, dal 5 al 7 aprile. Abbiamo infatti promosso, con la sponsorizzazione dalla SIOMMMS, la presenza di 15 posti gratuiti comprendenti iscrizione ed alloggio (viaggio escluso) per i primi 15 giovani SIOMMMS under 35 che si iscriveranno all’evento.

“Abbiamo anche una serie di proposte per il congresso nazionale 2018, puntiamo a far crescere questo gruppo e chiediamo a tutti i soci under 35 che ancora non sono iscritti a YES, di farlo al più presto!. La nostra speranza è di riuscire a coinvolgere tutti i 150 soci SIOMMMS under 35, e, perchè no, stimolare nuovi giovani ad iscriversi alla SIOMMMS (per esempio coinvolgendo altri “young” di società scientifiche come GIS, SID, ENGIOI, Forum in Bone and Mineral Research)”.

Le proposte per il prossimo futuro non mancano. Si sta già lavorando a uno spazio sul sito web SIOMMMS e a una pagina Facebook per raggiungere e coinvolgere quanti più soci possibili, e mantenere vivo il progetto YES anche oltre il congresso.

Quindi partecipate, Giovani SIOMMMS! Il contributo di ognuno è importante!

Per iscriversi a YES! basta contattare i coordinatori all’indirizzo mail: gruppoyesgiovanisiommms@gmail.com

Ovviamente sono ben accette idee per rendere YES più valido scientificamente e attraente oltre che suggerimenti ed indicazioni.

Vi aspettiamo! Say YES!!