Skeletal, a Mantova riuniti i migliori esperti in patologie ossee

Pubblicato il 20 febbraio 2017
Skeletal, a Mantova riuniti i migliori esperti in patologie ossee

Il prossimo 7-8 aprile si terrà a Mantova l’VIIIa edizione del convegno Skeletal Endocrinology meeting, un congresso internazionale incentrato sulla terapia delle malattie dell’osso, osteoporosi in primis. Ma non solo. Tra i temi trattati, troviamo la genetica dell’osteoporosi, i progressi nella valutazione del rischio di osteoporosi, le interazioni osso – muscolo, l’ipoparatiroidismo, le malattie scheletriche rare, le novità sulla vitamina D e le nuove terapie per l’osteoporosi.

Organizzato dal Prof. Andrea Giustina e da altri illustri clinici stranieri, il convegno ha l’egida della European Society of Endocrinology (ESE) e del GIOSEG.

“Oggi lo stato della salute delle ossa e La diagnosi di osteoporosi può essere migliorata aggiungendo alla Moc, la morfometria vertebrale, e nuove metodiche per la valutazione della qualita’ dell’osso, specialmente in soggetti che assumono terapie croniche a base di cortisonici oppure le donne in terapia adiuvante con inibitori delle aromatasi dopo tumore alla mammella. Proprio in queste ultime è stata confermata l’efficacia del ruolo preventivo del denosumab da un nostro lavoro appena apparso su Bone. Ma parleremo anche delle nuove formulazioni di bisfosfonati in grado di aumentare l’aderenza alla terapia” sottolinea il professor Andrea Giustina Presidente del Gioseg

Dato il panel di relatori sarà una bella occasione di interazione e di visibilità per i giovani e per la loro ricerca nei vari campi dell’osteometabolismo.

Per facilitare la partecipazione attiva dei giovani, l’ESE ha stanziato un certo numero di travel grant ai quali il giovane ricercatore socio ESE potrà applicare utilizzando i form allegati. Inoltre, l’organizzazione del congresso in accordo con ESE ha stabilito che il primo autore under 35 degli abstract selezionati per comunicazioni orali o poster verrà iscritto gratuitamente al congresso

Scarica il programmaScarica il programma

Scarica il programmaScarica il Grant Application form dell’ESE

Scarica il programmaScarica esempio di Grant Application form

Scarica le scientific guidelinesScarica le scientific guidelines




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *