Le prime 7 strutture ospedaliere coinvolte nel Progetto #IMPACT – “Sviluppo del modello multidisciplinare FLS per identificare, diagnosticare e curare le fratture da fragilità in Italia”

Le prime 7 strutture ospedaliere coinvolte nel Progetto #IMPACT – “Sviluppo del modello multidisciplinare FLS per identificare, diagnosticare e curare le fratture da fragilità in Italia”

SIOMMMS ha ideato e avviato, con il contributo non condizionato di UCB e il supporto tecnico di IQVIA Solutions S.r.l., il Progetto #IMPACT – “Sviluppo del modello multidisciplinare FLS per identificare, diagnosticare e curare le fratture da fragilità in Italia” che si instaura nel contesto assistenziale delle fratture da fragilità. Il principale obiettivo del Progetto è quello di strutturare un percorso di cura della fragilità ossea efficace rispetto ai bisogni dei pazienti e flessibile rispetto alle caratteristiche del contesto post-pandemico italiano. 

 

Per tale percorso di cura è stato definito un modello dalla Cabina di Regia di progetto, composta da membri delle società scientifiche SIOMMMS e SIOT e della federazione infermieristica FNOPI. Al fine di implementare questo nuovo modello FLS di gestione delle fratture fragili e validare la sua adattabilità al contesto sanitario italiano, la Cabina di Regia ha selezionato, tra i Centri di Riferimento SIOMMMS, 10 strutture ospedaliere distribuite sul territorio nazionale seguendo specifici criteri di eleggibilità.

 

Tra queste, le prime 7 strutture sanitarie che hanno formalizzato la loro adesione e avviato il Progetto IMPACT sono:

  • Azienda Ospedaliera Universitaria Senese;
  • AOU “Policlinico Riuniti” di Foggia;
  • AOU Policlinico “G. Rodolico” (Catania);
  • Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma;
  • Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche (Ancona);
  • ASST “Gaetano Pini” CTO;
  • AOU “L. Vanvitelli” (Napoli) in collaborazione con l’Ospedale Evangelico “Villa Betania” (Napoli).

 

Le attività progettuali che coinvolgono queste strutture sanitarie riguardano lo studio della gestione organizzativa dei pazienti con fragilità ossea e la gap analysis del percorso di cura rispetto ai pilastri del nuovo modello FLS definito dalla Cabina di Regia. A partire dai risultati emersi, insieme con le strutture ospedaliere, viene messo a punto un piano di azioni concrete per migliorare la gestione delle fratture fragili nell’ottica della mission di #IMPACT, ovvero promuovendo l’implementazione dei setting assistenziali di prossimità e delle soluzioni di telemedicina a supporto del percorso paziente. Infine, utilizzando gli indicatori (KPI) definiti dalla Cabina di Regia di Progetto, si avvierà il monitoraggio dell’implementazione del piano d’azione per facilitare il benchmarking delle strutture ospedaliera a livello nazionale.

 

Nelle prossime settimane le attività del Progetto #IMPACT prenderanno il via anche nelle altre 3 strutture ospedaliere selezionate dalla Cabina di Regia.

 

Per ulteriori approfondimenti in merito alla survey FLS, clicca qui

Approfondimento 

 




siommms.it