Un ricordo di Milly Donati

Un ricordo di Milly Donati

Il 22 agosto 2022, è venuta a mancare a Ravenna, all’età di 68 anni, dopo una lunga e straziante malattia, la Dott.ssa Milly Donati, Presidente della FEDIOS (Federazione Italiana Osteoporosi e Malattie dello Scheletro) dal 2019 al gennaio us, ultimamente con la carica di Presidente Onorario.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso L’Università degli Studi di Bologna (1979), dove ha poi conseguito la  specializzazione in Anestesia e Rianimazione e Geriatria.
Ha prestato servizio presso la U.O. di Geriatria dell’Ospedale Santa Maria Delle Croci di Ravenna dedicandosi, inizialmente alla diagnosi e cura dei disturbi cognitivi in età geriatrica, successivamente, dopo uno stage presso l’Università svedese di Malmoe, ha ricoperto il ruolo di responsabile del centro osteoporosi e malattie metaboliche dello scheletro.

La ricordiamo come colei che, negli ultimi decenni, ha dedicato gran parte del suo tempo a campagne di educazione sanitaria mirate alle prevenzione dell’osteoporosi, non solo nella Sua Romagna, ma anche a livello nazionale. E’ stata un braccio operativo della SIOMMMS nel territorio. Svolgeva la sua attività di prevenzione e screening per l’osteoporosi in piazze, circoli, comunità per anziani, scuole, ecc.

I paziente la ricordano come “gentile, professionale, meticolosa, umana, competente, cortese, sensibile, dolce”.

Una grande perdita per la comunità dell’osteoporosi italiana.

Buon viaggio Milly.
Ferdinando Silveri
Iacopo Chiodini




siommms.it