Bando di selezione per conferimento di n.2 incarichi per la gestione del servizio “SIOMMMS Informa”

Bando di selezione per conferimento di n.2 incarichi per la gestione del servizio “SIOMMMS Informa”

Bando di selezione per conferimento di n.2 incarichi per la gestione del servizio
“SIOMMMS Informa”

Regolamento

Nell’anno 2022 in riferimento al biennio 2022-2023 la SIOMMMS (Società Italiana dell’Osteoporosi, del
Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro) bandisce 2 incarichi di € 2.500,00 ciascuno, per
la gestione del servizio di informazione e aggiornamento scientifico per i soci SIOMMMS denominato
“SIOMMMS Informa” che ha l’obiettivo di migliorare le conoscenze nell’ambito dell’interesse scientifico
della SIOMMMS.
La gestione del “SIOMMMS informa” comprende la redazione di un numero minimo complessivo di 12
reports a cadenza mensile di max 300 parole ciascuno che riassumano un lavoro scientifico di
particolare interesse nell’ambito dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie Metaboliche
dell’Osso.
Il contributo previsto è finalizzato a supportare nella suddetta attività due giovani ricercatori (un profilo
clinico e un profilo di scienze di base) che non abbiano compiuto i 40 anni di età al momento della
scadenza del Bando; i due incarichi saranno attribuiti in base alla valutazione dei titoli che testimonino
l’interesse e l’expertise maturata dal giovane candidato nell’ambito delle malattie del metabolismo
minerale ed osseo.
Procedura di selezione
Le domande pervenute saranno giudicate dalla Commissione Formazione e Editoria SIOMMMS che
terrà conto del valore scientifico e dell’effettivo contributo nell’ambito della ricerca nel campo delle
malattie del metabolismo minerale ed osseo, nonché della qualità e continuità dell’attività scientifica
della/del proponente. La Commissione potrà anche decidere di non attribuire i contributi se ritenesse che
le proposte pervenute non corrispondano ai criteri sopraindicati.
Le domande dovranno essere presentate in italiano o inglese utilizzando esclusivamente il Modulo di
Adesione specifico (All. 1) che dovrà essere completato in ogni sua parte, pena l’esclusione dalla
valutazione, e inviato entro il 25 settembre 2022 tramite e-mail alla Segreteria SIOMMMS
(info@siommms.it) che comunicherà al candidato, sempre per e-mail, l’avvenuta ricezione della
domanda.
I vincitori saranno ufficialmente comunicati durante il prossimo Congresso Nazionale della SIOMMMS
(13-15 ottobre 2022).
Criteri di ammissione
Il proponente:
• non deve aver compiuto 40 anni di età alla data di scadenza del Bando
• deve essere socio SIOMMMS in regola con le quote associative
• non può essere dipendente di Aziende Farmaceutiche
• deve dichiarare qualsiasi interesse economico significativo relativo al servizio previsto dal Bando
• non deve avere vinto nei cinque anni precedenti premi di ricerca direttamente promossi e
finanziati dalla SIOMMMS
La Commissione Formazione e Editoria della SIOMMMS, i cui membri qualora presentino conflitti di
interessi con i candidati dovranno astenersi dalla valutazione di tutte le domande, opererà in piena
autonomia ed avrà il completo potere decisionale nella selezione. I candidati saranno valutati
considerando i seguenti criteri:
– 5 punti per ogni pubblicazione in rivista impattata con almeno 3 di impact factor in cui il candidato sia
primo, ultimo autore o “corresponding author”
– 3 punti per ogni pubblicazione in rivista impattata con almeno 3 di impact factor in cui il candidato sia in
posizioni intermedia nell’authorship
– 3 punti per ogni borsa di studio/fellowship/grant ricevuto
– 1 punto per ogni premio ricevuto
– 1 punto per ogni contributo come relatore a congressi nazionali ed internazionali.
Inoltre la Commissione valuterà il profilo scientifico di ciascun candidato esprimendo un voto da 1
(minimo) a 5 (massimo).
Successivamente, la Commissione stabilirà una graduatoria e proporrà l’assegnazione dei contributi ai
primi due candidati. In caso di parità, la Commissione attribuirà il contributo al candidato più giovane di
età.
L’attività avrà come data di inizio il 1° novembre 2022 e si concluderà il 31 ottobre 2023.
I contributi, che saranno giuslavoristicamente inquadrati anche in base alla specificità fiscale del
soggetto aggiudicatario, saranno quindi assegnati ai vincitori, con la seguente modalità: il 50% entro il 1°
marzo 2023 e d il 50% entro il 31 ottobre 2023, previa presentazione del report dell’attività di formazione
e aggiornamento svolta (scadenza per la presentazione dei reports alla Commissione Formazione e
Editoria: 1° febbraio 2023 e 30 settembre 2023). Un report riguardante la gestione del servizio
SIOMMMS Informa dovrà essere presentato formalmente in occasione del Congresso annuale
SIOMMMS 2023.
È facoltà della Commissione di:
– richiedere report intermedi sull’avanzamento dei lavori,
– proporre al Consiglio Direttivo di revocare il pagamento della 1° o 2° tranche in assenza del report
preliminare entro la data di scadenza,
– proporre al Consiglio Direttivo di revocare il pagamento della 1° o 2° tranche qualora lo stato di
avanzamento dell’incarico non fosse ritenuto soddisfacente.
Allegato 1
Modulo di Adesione
SIOMMMS Informa
Titoli e pubblicazioni del candidato
Nome e Cognome:
Titolo di studio:
Posizione:
Dipartimento/Istituto:
Telefono:
Indirizzo e-mail:
Profilo: Clinico Scienze di base
*Allegare copia dei seguenti documenti:
• Documento di riconoscimento in corso di validità
• Curriculum vitae
• Titoli
CURRICULUM SCIENTIFICO DEL RICERCATORE E DELL’EVENTUALE REFERENTE
I. Nome e Cognome
II. Data di nascita
III. Attuale impiego e posizione
IV. Sintesi degli incarichi precedenti
V. Laurea/Specializzazione
VI. Titoli
VII. Aree di interesse e specializzazioni
VIII. Altre attività
IX. Eventuali riconoscimenti o premi ricevuti
X. Autorizzazione al trattamento dati personali ai sensi DLG 196/03
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Scarica il bando