Attività in Italia per la Giornata Mondiale

Pubblicato il 18 ottobre 2016
Attività in Italia per la Giornata Mondiale

CAMERINO
In collaborazione con UNICAM (Università di Camerino) e il Rotary di Camerino, in occasione della giornata mondiale dell’osteoporosi il 20 ottobre ore 16.30-20 , presso il Palazzo Ducale (aula Giulio Cesare da Varano) avverrà un incontro con la popolazione in cui si parlerà di Osteoporosi. I temi trattati saranno la fragilità dell’osso e rischio di fratture, (dr.ssa Natalia Busciantella- Diabetologia e Centro Osteoporosi), I farmaci che curano l’osteoporosi (dr. Gianni Lamanna-Reumatologia), Prevenzione dell’osteoporosi e terapia non farmacologica. ruolo dell’attività fisica e dell’alimentazione (dr.ssa Maria Giulia Cartechini -Diabetologia e Centro Osteoporosi) . A seguire, è prevista una valutazione individuale del rischio di frattura (algoritmo Defra) e un buffet con alimenti “Amici dell’osso”.

CATANIA
Il 20 ottobre presso il centro di prevenzione e cura dell’osteoporosi dell’Ospedale Cannizzaro di Catania sarà eseguito un esame MOC lombare e femorale, a tutti i soggetti di sesso maschile ultra cinquantenni, che si presenteranno dalle ore 8,30 alle ore 13.00.

MANTOVA
Il 15 ottobre, a Mantova si terrà un convegno sulla gestione integrata ospedale-territorio dell’osteoporosi organizzato sotto l’egida della SIOMMMS.
Per celebrare la giornata mondiale dell’osteoporosi, è stata riservata la sessione pomeridiana del convegno a una tavola rotonda aperta alla cittadinanza mantovana durante la quale si parlerà di prevenzione primaria e secondaria dell’osteoporosi.

NAPOLI
In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, presso l’Istituto Nazionale Tumori di Napoli -IRCCS Fondazione Giovanni Pascale-, saranno distribuite brochure informative ai pazienti in chemioterapia presso il Day Hospital, in accordo con l’oncologo responsabile della Chemioterapia DH.

PISA
Il 28 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, per gli uomini di età ≥ 65 anni sarà possibile eseguire gratuitamente, la misurazione della massa ossea mediante densitometria ossea.
Bisognerà recarsi presso l’Ospedale di Cisanello, Edificio 7, piano secondo, stanza 2.
Per eseguire la densitometria ossea all’interno di questa iniziativa, è necessario prenotare al numero: 050.995015/5074 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

VERONA
In occasione della giornata mondiale dell’osteoporosi, la Clinica reumatologica dell’Università degli Studi di Verona organizza un convegno che si terrà il 12 novembre. Nell’incontro, dal titolo “Il mal di schiena-percorsi diagnostici terapeutici condivisi tra MMG e specialisti”, si cercherà di sensibilizzare il medico di famiglia al problema dell’osteoporosi, in particolare quella maschile.

ROMA
Il 26 ottobre pv, presso l’Aula Magna del Policlinico Luigi Di Liegro di Roma, è stato organizzato un seminario aperto a tutti sull’Osteoporosi e le fratture da fragilità nell’uomo e nella donna.

 

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *