Disponibile online il Syllabus 2017

Pubblicato il 8 novembre 2018
Disponibile online il Syllabus 2017

Questa edizione del Syllabus affronta aspetti a tutt’oggi controversi di fisiopatologia e di gestione dell’osteoporosi e delle fratture da fragilità.

Gli argomenti scelti hanno affrontato aspetti nutrizionali come il ruolo del calcio nell’omeostasi scheletrica e le problematiche che ne caratterizzano la supplementazione farmacologica, spesso necessaria per raggiungere l’apporto raccomandato.

A proposito della vitamina D si è cercato di fare chiarezza sulle modalità più efficaci e sicure di supplementazione farmacologica per correggerne i livelli universalmente inadeguati, in linea con le raccomandazioni delle principali società scientifiche.

Si è poi affrontato un tema di crescente interesse nella comunità scientifica che riguarda “la vacanza terapeutica” per i farmaci antiriassorbitivi.

Valutati anche gli aspetti positivi e negativi delle procedure mini-invasive di vertebroplastica e cifoplastica nel trattamento delle fratture vertebrali: in assenza anche in questo caso di linee guida universalmente condivise, si è comunque confermata l’importanza dell’accurata selezione del paziente da trattare e della provata esperienza dell’operatore.

Scaricate e leggete il Syllabus 2017, buona lettura!Scaricate e leggete il Syllabus 2017, buona lettura!