On line il Syllabus SIOMMMS 2015

Pubblicato il 3 ottobre 2016
On line il Syllabus SIOMMMS 2015

Il filo conduttore di questa edizione del Syllabus, la sesta, sono i farmaci utilizzati nel trattamento dell’osteoporosi, di cui gli autori del documento hanno voluto focalizzare aspetti di interesse e speriamo di utilità, nell’immmediato e in un futuro non poi così remoto.

Fra gli argomenti trattati, vi sono i criteri per la soglia di intervento farmacologico, alla luce degli algoritmi resisi disponibili per la valutazione del rischio individuale di frattura a 10 anni come il FRAX e il DeFra, che rappresenta il derivato italiano del FRAX, sotto alcuni aspetti più analitico e specifico.

Si è affrontata anche la possibilità di terapie sequenziali e di combinazione, con farmaci caratterizzati da differenti meccanismi d’azione (antiriassorbitivi, anabolici) e da differenti targets (anticorpi anti-RANKL).

Agli autori del Syllabus 2015 è sembrato utile anche fornire informazioni sull’importante ruolo della vitamina K nel metabolismo osteoscheletrico.

Inoltre, sono state approfondite le possibilità di utilizzo del denosumab, il farmaco di più recente ingresso nel mercato dell’osteoporosi postmenopausale e maschile, anche per il trattamento degli effetti scheletrici indotti da blocco ormonale adiuvante in entrambi i sessi, alla luce delle indicazioni della nuova Nota 79 del 20 maggio 2015.

Scaricate e leggete il Syllabus 2015, troverete tante altre utili informazioni.

Scarica il PDFScarica il pdf




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *