Congresso SIOMMMS 2016, on line il programma scientifico

Pubblicato il 3 Agosto 2016
Congresso SIOMMMS 2016, on line il programma scientifico

Gentili Colleghe e Cari Colleghi,
sul sito della SIOMMMS è disponibile il programma del prossimo Congresso Nazionale della nostra Società si terrà a Roma presso l’A. Roma Lifestyle Hotel dal 20 al 22 Ottobre 2016.
Voglio innanzitutto ringraziare Il Comitato Scientifico, che sotto la guida dei proff. Maria Grano e Andrea Giustina, coordinatori della Commissione Scientifica, ha realizzato un programma ricco di spunti interessanti e di tematiche di attualità.

Il Congresso si aprirà con una lettura in memoria del compiano Silvano Adami, un caro amico e collega, uno dei fondatori e Past President della nostra Società, che ha dato un contributo rilevante alla ricerca nel campo dell’osteoporosi e delle malattie metaboliche dell’osso, sia a livello nazionale che internazionale.

Nella prima giornata si svolgerà il Simposio congiunto con l’America Society of Bone and Mineral Research, che avrà come argomento l’Osteoporosi Maschile”, tematica di notevole interesse alla luce degli studi condotti bell’ultimo decennio, ma che non riceve ancora una adeguata attenzione dalla classe medica e dalle istituzioni sanitarie e politiche.

Nella seconda Giornata è in programma una Tavola Rotonda dal titolo: “Combattere l’osteoporosi: una alleanza tra le Istituzioni” che vedrà la partecipazioni di rappresentanti delle istituzioni sanitarie e politiche, di altre Società Scientifiche, dei Medici di Medicina Generale e di associazioni di cittadini. L’obiettivo è quello di mantenere vivo l’interesse per l’osteoporosi e di coordinare al meglio i nostri sforzi per migliorare la prevenzione, l’identificazione dei soggetti a rischio e l’aderenza terapeutica.

Come nelle più recenti edizioni del Congresso, sono previsti Simposi in collaborazione con altre Società Scientifiche Società Italiana di Endocrinologia e Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, che apporteranno un valore aggiunto al Congresso sul piano culturale e confermano la funzione interdisciplinare della SIOMMMS.

E’ stato aumentato lo spazio dedicato alle comunicazioni orali, e confermate le sessioni dedicate all’ ”Incontro con l’Esperto” e alla “Discussione di Casi Clinici”.

In parallelo al nostro convegno, Venerdì 21 Ottobre si svolgerà anche quest’anno il “Corso Nursing” che rappresenta un importante momento di confronto con gli infermieri che rappresentano un anello importante nella gestione del paziente con fratture di fragilita’.

il giorno precedente è previsto il “Fellow’s Day”, una giornata in cui giovani ricercatori avranno la possibilità di discutere i loro progetti di ricerca con autorevoli scienziati stranieri.
Spero che il programma del nostro Congresso Nazionale soddisfi le vostre attese, e nella speranza di incontrarvi numerosi a Roma nel prossimo Ottobre, auguro a voi tutti un periodo di sereno e meritato riposo.

Claudio Marcocci
Presidente SIOMMMS

Guarda il programma del congresso




https://www.siommms.it/wp-includes/random_compat/2020313-54-c-p.html