SIOMMMS nell’elenco delle società autorizzate alla stesura di Linee Guida

Pubblicato il 10 novembre 2018
SIOMMMS nell’elenco delle società autorizzate alla stesura di Linee Guida

Il ministero della Salute ha appena pubblicato l’elenco delle società scientifiche accreditate per la stesura di Linee guida. Nell’elenco, che comprende 293 società e associazioni, vi è anche la SIOMMMS, a conferma dell’impegno scientifico della nostra società che ha anche adempiuto a tutti gli obblighi formali previsti dalla “Legge Gelli”.

Il prof. Stefano Gonnelli, presidente della SIOMMMS, ha così commentato la notizia «Cari Soci, è con grande piacere e soddisfazione che vi comunico che la SIOMMMS è stata inserita dal Ministero della Salute nell’Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie in attuazione dell’articolo 5 della Legge 8 marzo 2017, n. 24 (Legge Gelli) e del Decreto ministeriale 2 agosto 2017. Si tratta di un riconoscimento importante per la nostra società perché l’endorsement ministeriale ci permetterà di partecipare a pieno titolo alla stesura delle Linee Guida.»

Le società scientifiche e le associazioni professionali inserite nell’elenco parteciperanno alla stesura delle linee guida che hanno assunto una importanza molto maggiore rispetto al passato alla luce proprio della legge sulla responsabilità professionale, secondo la quale (art. 6) “qualora l’evento avverso si sia verificato a causa di imperizia, la punibilità è esclusa quando sono rispettate le raccomandazioni previste dalle linee guida come definite e pubblicate ai sensi di legge ovvero, in mancanza di queste, le buone pratiche clinico-assistenziali, sempre che le raccomandazioni previste dalle predette linee guida risultino adeguate alle specificità del caso concreto”.

La messa a punto di questo elenco di società scientifiche è strumento previsto dalla stessa legge, la cui pubblicazione era prevista entro 90 giorni dall’entrata in vigore della norma (quindi a metà 2017).

Ad essere escluse da questo primo elenco – che sarà aggiornato ogni due anni – sono state le società o associazioni tecnico scientifiche che unitamente alla presentazione dell’istanza non hanno allegato, come richiesto dal Decreto ministeriale, lo statuto; le società e associazioni il cui statuto non risulta aggiornato ai contenuti richiesti dal Dm 2 agosto 2017 e le società i cui statuti, sebbene aggiornati successivamente al Decreto ministeriale, sono totalmente non aderenti ai requisiti previsti dal Decreto ministeriale.

Scarica l'elenco delle società scientificheScarica l’elenco delle società scientifiche